L'azienda Labonia nasce nel 1940, a Cropalati, piccolo paesino della provincia di Cosenza, circondato da un lato dall'altopiano silano e dall'altro dal mar Ionio. L'azienda è stata fondata da Raffaele Labonia con il nome di azienda agricola "Trionto", in riferimento al fiume che costeggia l'intera azienda, successivamente è passata a figlio Franco che ha esteso i suoi confini, ha diversificato la produzione con un impianto di agrumeto e introdotto un piccolo frantoio, ora siamo alla terza generazione con Raffaele e Isabella che hanno introdotto nuove tecnologie, quali un moderno impianto di estrazione a ciclo continuo, un impianto per la produzione di energia elettrica: fotovoltaico, attrezzature atte a trasformare gli scarti di lavorazione aziendale in biomassa.

Oggi, grazie all'esperienza di ben tre generazioni, produce e commercializza olio extravergine d’oliva biologico e agrumi.
La grande determinazione nel raggiungere altissimi standard di qualità, il rispetto per l'ambiente e il proprio territorio, e l'estrema attenzione al benessere e alla salute dei propri consumatori sono i pilastri su cui si fonda l'intero lavoro del gruppo Labonia.